mercoledì 17 dicembre 2014


Ciao a tutti! Ciao Arianna!

Ci sentiamo di lanciare a tutti un augurio di speranza e fiducia per un futuro ricco di condivisione, reciproco sostegno e amore! Ci ha lasciati da poco Arianna, che resterà sempre nei nostri cuori con la sua dolcezza e determinazione, ma anche in suo nome continueremo a coltivare il sogno e la visione di "un mondo che si muove" verso una maggiore consapevolezza, la libertà, il rispetto dell'uomo e della terra. 
Alcuni di noi, con Arianna, hanno cominciato a leggere il testo "Manuale pratico della Transizione" di Rob Hopkins che descrive le pratiche per avviare una comunità verso la transizione ad una realtà sociale e locale coesa che si auto regge, resiliente, per affrontare il picco del petrolio, il cambiamento climatico e la crisi generale che ne consegue. Due persone del gruppo seguiranno il prossimo training in transition per facilitatori, ma per realizzare un cambiamento radicale dal basso è necessario anche il tuo coinvolgimento. 


Arianna e Tiziana, cuoche del corso di orto sinergico 2013


Le iniziative che ha in programma il gruppo aldiquadelGuà sono:

. la lettura condivisa del testo di Rob Hopkins, la visione comunitaria di alcuni filmati sulla Transizione e l'approdo ad un Transition Day, una giornata dedicata interamente alla proposta e attivazione di iniziative anche economiche locali, con l'aiuto di un facilitatore;  

. un incontro con la Dott. Chiara Vassalli, medico chirurgo da sempre interessata ai temi della prevenzione; incarna una figura di medico innovativa, condividendo e divulgando le basi scientifiche a favore di uno stile di vita corretto, in modo da aiutare le persone a partecipare in modo attivo alla gestione della propria salute.

. un incontro sulla preparazione pratica di alimenti salutari con Ornella Bergamin, terapista alimentare, e  sull'autoproduzione;

. una conferenza con Marcello Pamio su cancro e diabete;

. l'organizzazione, in partecipazione con l'amministrazione di Sarego, di Sarego sostenibile 2015/ Gusti Berici 2015.

. la partecipazione alla giornata ecologica il 14 e 15 Marzo 2015.

Nessun commento:

Posta un commento