Protocollo e regolamento GAS

aldiquadelGuà
Gruppo per una Comunità Sostenibile - Sarego

Chi siamo
Il Gruppo per una Comunità Sostenibile aldiquadelGuà è composto da persone accomu- nate dall’interesse per la realizzazione e la diffusione, in particolare sul territorio del comune di Sarego, di pratiche di vita volte ad incrementare il livello di consapevolezza riguardo alle proprie scelte quotidiane, al consumo e ai suoi effetti, all’uomo e all’am- biente.
Il Gruppo per una Comunità Sostenibile aldiquadelGuà giunge a costituirsi come organi- smo apartitico, senza fini di lucro. E’ composto da volontari che desiderano approfondire le molteplici problematiche presenti sul territorio e intervenirvi, cercando anzitutto di modificare i propri modelli di consumo e di produzione non sostenibili; il modello di svi- luppo prescelto è quello fondato sui principi di giustizia sociale, solidarietà e tutela del- l’ambiente.
AldiquadelGuà si propone quindi di:
· gestire e promuovere un Gruppo d'Acquisto Solidale; · intervenire a favore di una più ampia e diffusa coscienza critica nei confronti della so- cietà dei consumi nel suo insieme; · farsi promotore di varie attività direttamente rivolte alla comunità all’interno della quale vivono ed operano coloro che aderiscono a questo Gruppo; · organizzare incontri pubblici ed eventi informativi e formativi con esperti sulle temati- che di cui si interessa il Gruppo stesso coordinandosi con gli altri gruppi presenti sul ter- ritorio e di pubblicizzarli attraverso vari canali.

Le regole e l’organizzazione del Gruppo
Il Gruppo per una Comunità Sostenibile aldiquadelGuà vive del confronto pacifico, civile e sereno fra i suoi membri.
I partecipanti alle riunioni si impegnano a redigere di volta in volta una relazione scritta che ne formalizza gli esiti, distribuita nei giorni a seguire via posta elettronica, o stam- pa, a tutti i componenti del Gruppo.

Tutto ciò che riguarda la vita associativa del gruppo e le sue relazioni e attività con l’esterno è sottoposto a discussione durante gli incontri. I membri che non hanno la possibilità di essere presenti agli incontri sono invitati a far pervenire opinioni, commenti, interventi, proposte, osservazioni, contributi e quant’al- tro via posta elettronica o per iscritto a tutto il Gruppo sia prima delle riunioni che a se- guito del ricevimento della relativa relazione scritta.
Durante le riunioni gli appartenenti ad aldiquadelGuà si impegnano a raggiungere un consenso al termine di un confronto e di una riflessione partecipata, tenendo conto del- la complessità del Gruppo e della diversità di opinioni presenti al suo interno. In questo modo ognuno si rende disponibile a compiere un percorso di crescita personale.
Nel caso in cui non si riesca a raggiungere un accordo fra tutti i componenti, si procede con una votazione che avrà luogo nel corso di una riunione (ad eccezione delle urgenze). La soluzione che si decidesse di adottare deve raccogliere comunque la maggioranza dei votanti, comprese eventuali deleghe.
In caso di emergenza, cioè per scadenze impreviste e urgenti il Gruppo può adottare si- stemi differenti di consultazione al fine di arrivare celermente a una decisione, per esempio via posta elettronica.
Nuovi membri: si entra a far parte del gruppo compilando il modulo di adesione Gestione degli ordini del Gas: vedi Regolamento Gas
Il googlegroup di aldiquadelGuà, l’indirizzo di posta elettronica aldiquadelgua@gmail.- com e il blog sono gestiti da tutti coloro che sono in possesso della password (la pas- sword è nota a coloro che, partecipando attivamente alle riunioni, manifestano disponi- bilità e interesse a gestire i supporti informatici del gruppo). La password viene decisa in riunione e modificata periodicamente.
Questo protocollo verrà aggiornato nel tempo tenendo conto degli sviluppi del Gruppo stesso.

Il Gruppo di Acquisto Solidale (vedi il regolamento in fondo)
Il Gruppo per una Comunità Sostenibile aldiquadelGuà sorge dalla consapevolezza che i suoi aderenti hanno della necessità di utilizzare le risorse naturali rinnovabili a un ritmo compatibile con la loro capacità di rigenerazione. Nel Gruppo è stato raggiunto un modo comune di intendere il consumo critico e consa- pevole facendo leva su una profonda consapevolezza delle conseguenze che ha ogni no- stra scelta verso noi stessi, verso l’ambiente, verso chi verrà dopo di noi.
Per questo gli aderenti ad aldiquadelGuà hanno costituito un Gruppo d’Acquisto e Soli- dale conosciuto come “Gas Sarego”, con il quale si impegnano ad effettuare un’accurata
scelta fra i propri consumi.
L’impegno di chi aderisce ad aldiquadelGuà può dunque consistere nella ricerca di merci dal ciclo vitale quanto più ampio possibile, contemplando anche la possibilità del riuso, del riciclo e della riparazione, come pure la possibilità di avviarsi all’autoproduzione di alcuni prodotti. 
AldiquadelGuà ritiene che un importante contributo alla riduzione dell’impatto dell’at- tività umana sul territorio possa darsi attraverso la pratica costante e quotidiana, da parte delle famiglie, di scelte mirate in tal senso. In particolar modo, ciò si realizza sce- gliendo di acquistare automezzi usati o dotati di motori a basso consumo, adottando una concezione della bicicletta come efficace e conveniente mezzo di trasporto, incremen- tando l’utilizzo dei sistemi pubblici di trasporto e incoraggiando una più efficiente orga- nizzazione del trasporto privato lungo i percorsi quotidiani in comune fra più persone. Un accrescimento dell’autoconsapevolezza del nostro ruolo di consumatori va indirizzato anche verso le persone meno sensibili alle tematiche che stiamo affrontando o più debo- li all’interno dei rapporti che caratterizzano lo scambio di merci: spiegando come evita- re la generazione di rifiuti; promuovendo il riutilizzo e il riciclaggio; incoraggiando sia un approfondimento degli aspetti della nutrizione legati a una corretta alimentazione e a un sano stile di vita, sia la riduzione dei consumi di prodotti di origine animale. La ge- stione della salute viene infatti intesa come scelta personale, che può discostarsi dalla attuale corrente allopatica che tende a proporre un’unica visione di sistema e che si in- serisce nel generale modello di consumo.

Gruppo d’acquisto solidale a Sarego

Il gruppo aldiquadelGuà di Sarego ha deciso di organizzare un GAS, ovvero un Gruppo di Acquisto Solidale, per poter scegliere e acquistare prodotti sani e privi di sostanze “nocive” che generalmente non si reperiscono facilmente o affatto nella GDO (grande distribuzione organizzata) e perchè attraverso il consumo critico può esercitare il potere di sostenere un’economia etica e solidale. Inoltre l’acquisto collettivo consente spesso un buon margine di risparmio sui prodotti. 
Da Settembre 2015 si è entrati a far parte del Gaspm di Montecchio Maggiore per condividere gestione e valori, pertanto per partecipare agli acquisti bisogna iscriversi al Gaspm fornendo un contributo di 5 euro.
I produttori sono selezionati valutando vari aspetti, dando la priorità a:
- produzioni di agricoltura biologica, sinergica, biodinamica;
- tipicità delle produzioni locali e loro distanza dai punti di consegna; 
- basso impatto che hanno la produzione, gli imballaggi, il trasporto, gli scarti di lavorazione;
- valorizzazione delle piccole imprese locali e, in generale, per tutte quelle realtà produttive che si dimostrano rispettose dei sistemi di eticità e sicurezza necessari per i lavoratori, le popolazioni e l'ambiente; 
- trasparenza del produttore e tracciabilità del prodotto;
-possibilità di costruire un rapporto di fiducia con i produttori/fornitori, che si instaura grazie anche alla possibilità di visitare la realtà produttiva e conoscere le persone che vi intervengono. 
Prodotti e Produttori 
Di seguito si propone una lista di fornitori di cui abbiamo acquistato i prodotti e sostenuto i progetti. Questa lista si aggiorna rispettando le esigenze e le preferenze che maturano nel gruppo stesso. Alcuni prodotti vengono acquistati unendosi ad altri Gas della zona o alla Rete Gas Vicentina, in quanto alcune aziende richiedono quantitativi minimi d'ordine. 
  • Frutta e verdura fresca: Donatella Rossi, Andrea Bersani e Agrilux
    (Aziende Agricole biologiche di Montecchia di Crosara, Legnago e Lonigo)
    - Agrumi di Sicilia Bio: Arcifa di Legnago
    - Frutta fresca tropicale e prodotti del commercio equo e solidale: Altromercato
    - Cosmetici, cura delle persona e detergenti per la casa, saponi bucato: Weleda, Tea Natura e La Saponaria - Derivati della Canapa: Assocanapa      
  • Farine, prodotti da forno, semi: Antico Molino Rosso (Buttapietra)
    - Pasta, prodotti da forno, farine: Iris/ Food for all
    - Linea EcoNatural Lucart (carta igienica, rotoloni, fazzoletti): IperOffice Essicatori Tauro ed Estrattori Kuvin’s
    -Formula Caisse da Holistic remedies 
Funzionamento 
E’ necessario essere iscritti al Gaspm (sentire Isabella o Veronica).
Un componente del gruppo, sentite anche le necessità degli altri, si incarica di fare il referente e contattare il produttore di un prodotto; quindi apre l'ordine, solitamente con cadenze prefissate.
Questo significa che agli aderenti del GAS viene inviato via mail un modulo d'ordine da rispedire al referente entro un tempo stabilito. Gli ordini degli aderenti al Gas vanno conservati e allegati alle fatture per tracciabilità e trasparenza.
Quando i prodotti arrivano ci si accorda per il ritiro e per il puntuale pagamento del proprio ordine. Qualora sia necessario può venire richiesto l'anticipo del pagamento. Le spese di spedizione o di pagamento (bonifici), vengono ripartite in modo proporzionale tra tutti coloro che hanno partecipato all'ordine di gruppo.
Per accedere agli acquisti del gruppo è richiesta la compilazione di un modulo di adesione ad aldiquadelGuà; non vi sono, infatti, rincari di spesa nè tantomeno gli acquisti e la ridistribuzione degli stessi vengono effettuati a scopo di lucro. 

Sarego, Novembre 2015 

Nessun commento:

Posta un commento